lunedì 23 luglio 2012

Riassunto delle puntate precedenti - Monkey Mia to Broome

Non avendo più aggiornato il blog, cosa di cui Paola si scusa, ora cercheremo di riassumere le nostre ultime tre settimane di viaggio.

Monkey Mia



La famosissima Monkey Mia, non è altro che un bellissimo resort sul mare dove per tutta la mattina una squadra di volontari sfamano alcuni delfini femmine che si avvicinano a riva. 



Qui abbiamo speso 4 bellissimi giorni pescando e dando spettacolo nella cattura di strane creature marine tra cui un piccolo squalo.


Qui abbiamo incontrato Ivan e Michele, The president e Tom, con Rahel, e Valentina, ragazza che da qui in poi ci ha accompagnato nella nostra avventura, condividendo la macchina con Paola.

Monkey Mia e tutta la Shark Bay è molto bella (noi avendo trovato il ciclone e la pioggia non abbiamo potuto vedere il Peron NP, che sembra meritare molto) ma 4 giorni sono più che sufficienti, bisogna dare un pò ragione ai soliti disfattisti che dicono che infine è solo una spiaggia con un resort.

Si parte dunque, direzione Eagle Bluff per la notte, campeggio nella natura di scogliera. Qui ci eravamo già fermati per un pomeriggio all'andata, dove io persi il coltelli sardo di Paola, pescando. Tornati dunque dopo 5 giorni cerco di ritrovare il posto preciso di quel giorno che un pò di fortuna ho ritrovato (riconoscendo lo scoglio tra mille!) e ritrovando anche il coltellino, che ormai aveva scavato il suo posto nella sabbia. L'ho scampata bella! Paola Fu felicissima!



Ci accampammo e ci sistemammo, e prima che potessimo finire le salsicce, arrivò il Ranger che gentilmente ci fece notare che per dormire lì bisognava registrarsi all' Information Center di Denham, ragione per cui dovevamo andarcene.
Decidemmo di non pagare per la notte e che avremmo fatto gli abusivi, così guidammo fino ad Hamelin Pool, sosta del giorno successivo, entrammo in un campeggio, ci parcheggiammo nel parcheggio ed erano le 10.30 pm. Lasciammo un biglietto nella porta. La sveglia il giorno dopo suonò presto, 6 am, andai a vedere il bigliettino sulla porta e nessuno l'aveva notato, così me lo misi in tasca e decidemmo di andarcene. Ci è andata bene. Alla fine non avevamo usato nessuna struttura, avevamo dormito e ce ne eravamo andati, a vedere le Stromatoliti, attrazione del luogo.




Direzione Carnarvon ci fermammo a dormire una notte a Bush Bay, spiaggia molto carina che ci permise una piacevole sosta per la notte. Da notare che qui abbiamo conosciuto un uomo che stava scrivendo il libro della sua vita, che c'ha raccontato, e che è stata veramente sfortunata.

Finalmente a Carnarvon. Tutti la descrivevano come orribile, brutta con niente da fare. Ragazzi Carnarvon è carina! Forse non siete stati a Manjimup! Anyway, qui ci siamo fermati 4 giorni in cui abbiamo provato a cercare lavoro, con un caldo e un sole bellissimo, ma la situazione buttava malissimo. Troppa gente, e troppi cartelli "No work, No entry". Capimmo che era il caso di ripartire si sarebbe cercato lavoro più avanti. La prossima tappa è Coral Bay e siamo tutti curiosi.




Coral Bay. Bellina Coral Bay, ma mi aspettavo di più forse. In ogni caso anche qui, una spiaggia bellissima, e un bel mare, di cui ancora una volta abbiamo goduto poco a causa del tempo e del freddo. Capito? Andiamo a cercare lavoro a Carnarvon, caldissimo e mai vista una nuvola per 4 giorni; andiamo a Coral Bay che compriamo l' attrezzatura per fare snorkeling, mezze giornate di sole. Per fortuna siamo riusciti a fare snorkeling un paio di volte perchè ne è valsa la pena. Sebbene la corrente fosse modesta e tornare a riva su molto duro, abbiamo visto un sacco di pesci, qualcuno colorato e alcuni tonni giganti.
Qui a Coral Bay abbiamo ritrovato Ivan e Michele, The president, Tom e Rahel. Da qui con loro ci spostammo verso Exmouth. Dormimmo la notte in un parcheggio dell' Hwy e la mattina presto eravamo a destinazione. L' obiettivo era dormire nel Cape Range NP, ma naturalmente il parco era tutto pieno. Un gran peccato, era bellissimo.




Dormimmo una notte in strada e una notte al campeggio del faro, le nostre strade con quelle dei ragazzi si separarono nuovamente. Noi partimmo direzione Karijini NP e loro tornarono a Coral Bay per un possibile lavoro.
In due giorni di viaggio arrivammo a Tom Price paese vicino al Parco, dormimmo in una piazzola un pò isolata e passammo le successive 2 notti al NP. Isolati dal mondo, in uno dei posti più belli che io abbia mai visto. Semplicemente fantastico! Inutile descrivere, metto delle foto.











La strada da Exmouth a Tom Price ci aveva regalato dei cambi interessanti, eravamo entrati nell' outback, nella terra rossa. Si doveva fare molta più attenzione alle mucche che ai canguri e il deserto rosso si vedeva e come mai prima ti faceva sentire isolato. Da Tom Price a Port Hedland la strada fu fantastica. Si muoveva in mezzo ai monti di terra rossa per chilometri e poi sbucavi in una distesa dorata di grano. La zona del Pilbarra è veramente fantastica!

A Port Hedland riprovammo a cercare lavoro, anche qui senza fortuna. Meglio dire che avevamo trovato dei lavori, ma realmente troppo seri, nei quali ti chiedevano visite mediche e altre carte. Ma noi volevamo lavorare solo 2/3 settimane, niente di troppo impegnativo. Qui Sofia ha provato a lavorare in un ristorante Giapponese, ma è stata respinta. Valentina decise che lei non poteva aspettare altri giorni e che i suoi progetti erano diversi, così decise di abbandonarci prendendo un Bus verso Broome, e poi verso Darwin, e poi verso Alice Springs, e poi verso Melbourne. Ma questa è un altra storia.
Dispiaciuti ancora una volta per non aver trovato lavoro dovemmo abbandonare anche Port Hedland, paese di minatori, di miniere e i porto, perchè non era possibile stare in un campeggio più di 4 notti.
Il viaggio sta giungendo alla conclusione. Prossima destinazione Broome.

L'idea era di fare Port Hedland - Broome in due giorni. La prima notte non sapevamo dove dormire così provammo ad entrare a Cape Keraudren Reserve per la notte. Non era previsto di fermarsi due notti. Il posto era magnifico. Quando la marea si ritirava tutto il fondale della baia era visibile, e ci ha regalato due pomeriggio belli e divertenti, con i polipi che ti schizzavano l'acqua contro.
Lì abbiamo assistito a un incendio tra noi e la Highway che ci ha regalato un bellissmo effetto sul tramonto e sul mare.




Broome. Destinazione del nostro viaggio in van. Dopo 10000 km, di cui 7000 in 42 giorni, siamo arrivati dove volevamo arrivare. Senza nessun grosso problema. Un pò sfortunati, ma felici per aver vissuto un esperienza fantastica che ancora non è realmente finita.
Qui a Broome abbiamo cercato ancora lavoro. Paola e Sofia si sono offerte per fare le pulizie nelle case e hanno già fatto diverse ore per due diverse persone, mentre io andavo a pesca senza risultati. Stiamo cercando di vendere il van ma nessuno sembra interessato.
Ormai sono 3 settimane che stiamo a Broome. Viviamo nell' Information Bay a 10 km dal centro, ci facciamo la doccia fredda e una volta alla settimana ci concediamo il lusso del campeggio. I soldi per me e Sofia stanno finendo e speriamo che qualcuno comperi la nostra Sbesy. Ci dispiacerà moltissimo separarcene.
Questo è il riassunto del nostro viaggio fino a qui. Ora manca un mese al nostro ritorno e speriamo di poter concludere tutti i nostri sogni, anche se il pezzo migliore e maggiore è stato fatto, ed è stato fantastico.



Un abbraccio,
                     Zyggy

Nessun commento:

Posta un commento